Perché non sanno che devono cercare nell’ambito di strutture dove la Senologia è trattata con esperienza numerica e qualitativa, pena ritardi i diagnosi, peggior qualità di vita, minori chances di guarigione?
La donna infatti non sa a che interlocutore si debba rivolgere, troppo spesso non ha le idee chiare neanche il medico di famiglia: e ne ha estremo bisogno, soprattutto se è entrata in uno stato d’ansia indescrivibile.
Il senologo è ancora un’entità così astratta, che spesso non compare, con il giusto rilievo nemmeno in quegli Enti in cui la Senologia è un fiore all’occhiello.
Vi sono poi altri Specialisti che difficilmente Lei consulterà in maniera diretta, ma svolgono un ruolo molto importante per la Sua salute: il Chirurgo Plastico Senologo, il Patologo, il Radioterapista etc.
La donna chiede a un’amica o va su internet, cerca un piccolo o un grande studio privato di diagnostica aspecifica per “sapere subito”, magari fa pure un’ecografia: di qualità se va bene, o falsamente tranquillizzante/allarmante se manca la necessaria esperienza.
Questo non significa che non vi siano Medici Specialisti che abbiano una grande competenza in Senologia! Bisogna solo individuare lo Specialista di cui si ha bisogno!
Il suo Specialista è il Radiologo “Senologo”.
Radiologo “Senologo” per la diagnosi ed il Chirurgo “Senologo” per la valutazione clinica ed eventuale terapia.
Il suo Specialista è l’Oncologo“Senologo”.